"DIALOGO IN RETE" mirerà a sviluppare un percorso didattico che possa sfruttare le caratteristiche particolari del blog come mezzo di comunicazione, al fine di aumentare la qualità dell’esperienza didattica.
Le attività previste si riveleranno utili per avvicinare alla multiforme realtà di Internet gli studenti, rendendoli soggetti attivi.
Attraverso i weblog gli studenti possono riuscire a svolgere, infatti, operazioni anche molto complesse, come analizzare informazioni rilevanti, individuare fonti per studi e ricerche, raccogliere e vagliare criticamente materiali e siti, confrontare ipotesi, sviluppare pensiero critico e capacità argomentative.
Inserito in nel progetto di formazione scolastica il blog sarà un'occasione di dialogo attivo e di rielaborazione dei concetti appresi, ma anche un notevole sforzo nell'utilizzare una modalità di comunicazione che richiede chiarezza, linearità e grande capacità di sintesi.
Obiettivi didattici ed educativi
Il blog consente la crescita conoscitiva e cognitiva comune, il potenziamento delle capacità linguistiche, l’apprendimento cooperativo, la collaborazione tra pari e quindi la conseguente possibilità di innalzare la qualità del prodotto, l’aumento dell’autostima e del senso di responsabilità attraverso la collaborazione on line, l’incremento della motivazione.
Competenze
L’alunno acquisisce competenze nell’uso degli strumenti di comunicazione on line, competenze di tecniche comunicative (necessarie per l’efficacia e la comprensione di un messaggio), capacità di relazionarsi (accettazione e rispetto dei pari), percezione del gruppo, senso di responsabilità, spirito collaborativo.
Effetti
Gli effetti prodotti e documentati dall’uso del blog in classe sono molteplici. In particolare favorisce
l’uso non passivo di internet, la possibilità di cogliere le profonde interconnessioni delle informazioni, la ricerca e la selezione di materiali, l’analisi critica delle informazioni, la condivisione, lo scambio di informazioni, una diversa interazione con il docente, l’autovalutazione dell’apprendimento. Aumenta la visibilità del lavoro svolto in classe.
Nessun commento:
Posta un commento
Poiché ho creato questo BLOG per i miei alunni, quindi per fini strettamente didattici, invito i visitatori a non postare commenti, non ne autorizzerei la pubblicazione. GRAZIE!
Prof.ssa Angelica Piscitello